Si è concluso il laboratorio di cucito e ricamo che nella Rsa di Locorotondo ha visto impegnati gli ospiti nella realizzazione di manufatti di ornamento tipicamente pasquali. Il progetto, nato come risposta agli interessi e alle capacità di coloro che non presentano problematiche fisiche e cognitive gravi,  ha contribuito a promuovere l’aggregazione e la valorizzazione di ogni individuo, grazie alla crescita della consapevolezza in ciascuno di essere portatori di risorse e competenze.

Il supporto psicologico-emotivo, la promozione e il sostegno operativo da parte della psicologa e delle educatrici della Rsa hanno permesso la manifestazione del desiderio di relazione, di espressione creativa e comunicazione sociale.

La realizzazione dei manufatti e la successiva esposizione  è stata molto apprezzata dalle famiglie che hanno mostrato entusiasmo e attestazione di stima nei confronti di chi lavora nella struttura per migliorare i livelli di autostima, innalzare i toni dell’umore e potenziare le capacità residue per arricchire la qualità di vita dell’anziano.

La Rsa ha goduto dell’addobbo per tutto il periodo pasquale durante il quale è stata scelta tra le strutture sanitarie e di assistenza locali, per la domenica delle Palme, dai soci dell’Associazione Nazionale Carabinieri  – sezione di Locorotondo che, in divisa, sono venuti in struttura per donare ai nostri pazienti, agli operatori in turno e ai parenti presenti le palme.

Ringraziamo in modo particolare il signor Sante Calaprico, presidente dell’associazione, per il lavoro svolto ai fini della buona riuscita dell’evento.

Numerosa è stata la partecipazione alla Santa Messa Pasquale, tenutasi in struttura con la celebrazione di don Adriano, parroco della Chiesa Madre di Locorotondo e preceduta da un ritiro spirituale con la collaborazione delle suore missionarie presenti sul territorio.