Il 13 giugno, giorno della festa di Sant’Antonio, anche nella Rsa del Gruppo Villa Argento di Modugno si è soliti benedire dei semplici e piccoli pani, che vengono distribuiti ai nostri ospiti per devozione.
Tale devozione deriva dal “pane dei poveri“, tradizione in passato molto viva e diffusa nelle chiese che prende avvio dal commovente miracolo di Tommasino: la sua giovane mamma, ottenuta la guarigione del figlio per intercessione del Santo, decise di offrire al convento per un certo periodo di tempo, tanto pane quanto pesava il suo bambino, perché potesse essere ridonato alle mamme povere.
Nella nostra RSA alla festa del Santo ci si prepara per tredici giorni, invece dei soliti nove giorni della novena, attraverso la recita di una serie di preghiere (tredicina).
La devozione ha origine dalla convinzione popolare che il Santo conceda ogni giorno ai suoi devoti ben tredici grazie e anche dal fatto che la sua festa ricorra proprio il 13 del mese; così, per suo merito, il tredici è diventato un numero che porta fortuna.
Cogliamo l’occasione per ringraziare la nostra operatrice Maria Colaianni per aver donato ai nostri ospiti il pane benedetto.