Gli ospiti dell’Rsa Villa Argento di Modugno, insieme agli amici del Villaggio degli Eroi si sono recati in visita all’Orto Magia, per trascorrere una giornata a contatto con la natura e realizzare un laboratorio di sapone.
L’Orto Magia è una comunità di oltre 50 famiglie che ha trasformato un piccolo appezzamento di terreno a conduzione familiare in un orto sociale dove condividere sapori, saperi e tempo libero. L’Orto Magia è un pezzo di campagna situata tra gli ulivi e i muretti a secco di contrada La Pigna, lungo la provinciale Modugno-Bitritto-Bitetto. Qui una cinquantina di persone, famiglie e gruppi di amici, hanno ritagliato il loro spazio verde e si ritrovano per coltivare il loro piccolo orto di circa 15 mq.
L’Orto sociale Magia nasce in occasione dell’anno europeo dell’Invecchiamento Attivo e della solidarietà tra le generazioni. Il progetto vince il bando e apre la strada a quello che presto diventerà uno spazio dove promuovere attività di socializzazione, scambi di formazione e informazione, attività motorie e di educazione all’ambiente in collaborazione con il Comune, il CSM, le scuole dell’obbligo e gli organismi del terzo settore.
Ringraziamo Gina Siena per l’ospitalità e gli amici del Villaggio degli Eroi per aver condiviso con noi la giornata di attività che ha previsto la visita guidata dell’orto, il laboratorio di manipolazione di sapone e spezie e un momento di merenda e relax nell’area pic-nic.
“L’orto è il luogo magico dove si imparano, senza accorgersene, la geometria, la botanica, la cucina, la pittura, l’ecologia e la gioia di vivere”.
(Fabrizio Caramagna)