Sono ripresi anche quest’anno i progetti di Pet Therapy nelle Rsa del gruppo Villa Argento di Alberobello e Modugno. Rinnovata la collaborazione con l’Associazione Willie.it per l’Rsa del Gruppo Villa Argento di Modugno, mentre l’Rsa di Alberobello ha potuto contare sulla collaborazione dei propri dipendenti che hanno messo a disposizione degli ospiti i loro cuccioli pelosi. Le attività di Pet therapy hanno coinvolto circa 6\7 ospiti a settimana e sono state svolte in parte all’interno delle strutture ed in parte all’esterno. Grazie alla collaborazione con il Comune di Modugno, alcuni incontri sono stati organizzati nella bellissima cornice di Parco San Pio, mentre nell’Rsa di Alberobello si è potuto usufruire del bellissimo gazebo che circonda le aree di reparto.

Attraverso il contatto con la natura ed i piccoli amici pelosi, i nostri ospiti hanno potuto raggiungere importanti obiettivi terapeutici come: il miglioramento del tono dell’umore e delle abilità di problem solving, una maggiore socializzazione, un contenimento dei disturbi comportamentali.

Cogliamo l’occasione per ringraziare tutte le operatrici di IAA coinvolte ed in particolare la Direttrice dell’Associazione Willie.it la Dott.ssa Marirosa Marzulli oltre a tutti i dipendenti della struttura di Alberobello che hanno condiviso con i nostri ospiti ed i loro amici a quattro zampe questa esperienza.

 

Fissa il tuo cane negli occhi e tenta ancora di affermare che gli animali non hanno un’anima.
(Victor Hugo)