Ormai da anni le ricerche confermano il potere terapeutico della cucina quale attività in grado di incidere positivamente sull’umore e sul funzionamento cognitivo degli individui.

In concomitanza con la Festa della Mamma, nella RSA di Sannicandro di Bari, è stato organizzato un dolce momento di pasticceria durante il quale gli ospiti hanno potuto non solo assaporare, ma soprattutto contribuire alla preparazione di squisiti biscottini al cioccolato.

Nei giorni precedenti, insieme alla psicologa e alla educatrice di struttura, hanno rievocato ricette del proprio repertorio per poi selezionarne una di semplice realizzazione e, grazie alla preziosa collaborazione della volontaria dell’Università della Terza Età, Party Planner di professione, si sono cimentati nella preparazione dei cookies al cioccolato.

Pesare gli ingredienti, assemblarli, impastarli, sentirne l’aroma, monitorare la cottura del dolce per poi assaporarlo ancora caldo, ha permesso loro di sperimentare un senso di familiarità rassicurante e piacevole.