Alcuni ospiti della Rsa Villa Argento di Modugno il 27 Gennaio, in occasione della Giornata della Memoria 2020, si sono recati in visita alla mostra documentaria “Anne Frank-una storia attuale” ideata e prodotta dalla fondazione Anne Frank di Amsterdam presso il Museo Civico di Bari.

La Mostra (bilingue: italiano\inglese) è basata sulla storia di vita di Anne Frank, della sua famiglia e del suo famoso diario. Le esperienze di Anne Frank e la sua storia formano un’introduzione degli eventi storici e sociali del suo tempo. La Storia riceve un nuovo livello di comprensione arricchita dal riferimento a vicende personali. Anne Frank diventa per i visitatori della Mostra una giovane con cui identificarsi.

Le tematiche sono presentate attraverso citazioni del Diario di Anne Frank, immagini, testi a supporto, documenti storici importanti e racconti personali dei sopravvissuti alla Shoah. Non solo la storia di Anne Frank è raccontata nella Mostra ma anche quella di aiutanti; l’amica di infanzia Hannah Goslar; suo padre Otto Frank e degli altri sopravvissuti al rastrellamento ed alla deportazione nazista.

Diventa pertanto più facile per i giovani comprendere fenomeni storici complessi apprendendoli dalle emozioni, dalle esperienze vissute, dalle paure provate dalle persone. Tutti sentimenti che fanno parte di quella stessa storia che diventa quindi tangibile ed intima.

La Mostra fornisce quindi la scintilla per accendere la discussione sulla tolleranza, i diritti umani, la democrazia e la situazione delle minoranze discriminate o perseguitate con uno sguardo specifico sulla situazione odierna.

 

È un gran miracolo che io non abbia rinunciato a tutte le mie speranze perché esse sembrano assurde e inattuabili. Le conservo ancora, nonostante tutto, perché continuo a credere nell’intima bontà dell’uomo

(A. Frank)