A conclusione del mese Mariano è stata celebrata in data 30 maggio una Santa Messa all’aperto alla quale hanno partecipato sia i pazienti sia i parenti della nostra RSA di Locorotondo. E’ stata l’occasione anche per rincordare il periodo, appena superato, che ha visto tutto il personale impegnato nell’emergenza Covid.
Ed è per questo che abbiamo scelto di introdurre la Santa Massa con una dedica alla Madonna ma anche a tutto il personale della RSA:
Dicono che il cielo non interviene nelle cose della Terra.
Ma non è così.
Dicono che la Grazia e la Provvidenza siano un caso.
Ma non è così.
Nella Rsa Gruppo Villa Argento, qui a Locorotondo, abbiamo avuto il cielo accanto, la grazia intorno, tutto costruito con sacrifico, dedizione, professionalità e umanità.
C’è stato e c’è un Medico, che ha avuto grande Fede nella scienza che fa della sua vita la sua professione, c’è uno staff sanitario e non sanitario attento e premuroso, nessuno escluso, c’è stata e c’è una risposta dei pazienti diligente e preziosa, e la presenza solidale e paziente dei parenti.
Certo, non è stato tutto facile: lavorare con la paura e la responsabilità per gli altri di cui si ha cura fa parte della natura umana, ma sono stati sentimenti vissuti con la consapevolezza di essere parte di una comunità e di agire per il bene di tutti, a volte a discapito del nostro.
Il cielo, in questi anni, è stato lì fuori ma anche dentro, presente con la forza data ai nostri cuori che ci ha sostenuto, rappresentato anche dal cuore della Madonna, che celebriamo oggi.
E oggi siamo qui uniti, sotto questo nostro cielo.