Gli ospiti della Rsa del Gruppo Villa Argento di Modugno hanno partecipato a un progetto di psicomotricità in gemellaggio con il Villaggio degli Eroi, centro diurno disabili di Modugno, con il quale è da tempo attiva una proficua collaborazione.

Il laboratorio di psicomotricità, attraverso una serie di attività strutturate, ha consentito agli ospiti di fare esperienza del proprio corpo in termini positivi e piacevoli. Mettere il corpo nelle condizioni di comunicare e di esprimersi può favorire l’espressione di vissuti personali, rimettere in moto energie assopite, stimolare le funzioni cognitive, creare e rinforzare relazioni interpersonali.

I nostri ospiti, insieme ai ragazzi del Villaggio degli Eroi, sono stati divisi in due squadre (Plutone e Nettuno) e hanno gareggiato “sfidandosi” in una serie di esercizi motori e cognitivi, in un clima sereno e festoso. A conclusione dei giochi previsti, ogni componente della squadra che ha totalizzato più punti ha ricevuto in dono dai componenti della squadra avversaria un emoticon sorridente di peluche a conferma del valore di un’attività dove il sorriso, il divertimento e la collaborazione ne hanno rappresentato il senso.

 

“Vincere è solo la metà del gioco, divertirsi è l’altra metà”

(B. Phillips)