Nell’ambito del progetto “Incontriamo la Terra” i pazienti delle RSA di Sannicandro e Noicattaro sono stati accompagnati presso la Masseria “Terra d’Incontro”, sita a Casamassima di Bari.

L’intento era dare loro la possibilità di ri – sperimentare un’esperienza autentica di contatto con la natura; in termini scientifici, esistono vere e proprie basi teoriche dell’interazione uomo – ambiente. In particolare in psicologia ambientale si parla di potenziale rigenerativo dell’ambiente ovvero la sua capacità di favorire la ripresa da uno stato di stress o da una fatica mentale. Il verde, la natura di per sé è simbolo di tranquillità e diviene un alleato fondamentale del malato ed al contempo un potente mezzo di prevenzione della malattia.

In tale prospettiva abbiamo voluto condurre i nostri pazienti in una Masseria del nostro territorio dove ad accoglierci vi era la sua fondatrice Daniela, che ci ha immediatamente trascinati nella storia di quel posto e nella sua mission più vera: dare a chi trascorre del tempo lì, la sensazione di essere in un ambiente familiare e a misura dei bisogni di ognuno. Con la sua innata ospitalità e capacità di trasmettere la sua passione, ha mostrato ai pazienti ogni angolo di quel posto, consentendo loro di passeggiare liberamente nelle terre circostanti e soprattutto fermarsi sotto i maestosi alberi di ciliegio per raccogliere ed assaggiare uno dei frutti più rappresentativi di quella terra: le cilegie. Ci siamo poi recati nella cucina e Daniela ed il suo staff hanno coinvolto i pazienti nelle diverse fasi di produzione della confettura di ciliegie per poi offrirci un pranzo a base di prodotti tipici: focaccia, calzoni e la tradizionale pasta al pomodoro con le polpette.

I pazienti e noi operatori abbiamo lasciato quel posto con un forte senso di gratitudine e desiderio di farci ritorno al più presto.

                                                       “La natura non è un posto da visitare, ma è casa nostra.”

Gary Snyder