Dopo il lungo periodo di isolamento e di restrizioni legate allo scenario epidemiologico del COVID 19, la vita dei pazienti ricoverati nelle RSA ha subito notevoli cambiamenti con inevitabili ripercussioni sul loro livello di benessere fisico e psichico.

Il protrarsi della frattura relazionale con i propri cari ed in generale con il mondo esterno ha generato nei pazienti un forte senso di abbandono e solitudine.

Il progressivo allentamento di tali misure restrittive e la predisposizione dei nuovi protocolli di sicurezza, ha consentito di organizzare nuovamente visite da parte dei familiari ed uscite all’esterno.

In particolare, nella RSA di Sannicandro di Bari, grazie alla collaborazione del personale socio assistenziale, è stato possibile organizzare un’uscita dei pazienti per condurli in riva al mare.

Avvicinarsi al mare, godere del suo colore blu, passeggiare ed assaporare attimi di semplice normalità ha evidentemente migliorato il loro tono dell’umore, regalando loro una buona dose di tranquillità e spensieratezza.