Il Natale in Rsa è un momento dal sapore magico e autentico per gli ospiti e per chi ci lavora poiché accanto alle attività ed al lavoro di cura e accudimento quotidiani, si aggiungono l’allegria e l’entusiasmo che accompagnano i preparativi ed i festeggiamenti del momento più sentito dell’anno.
In tale occasione, gli ospiti sono stati coinvolti ed impegnati in una serie di iniziative che hanno visto non solo la collaborazione di tutti gli operatori della nostra struttura ma anche di volontari ed associazioni esterne.
Durante il mese precedente, gli ospiti hanno realizzato lavoretti manuali a tema quale piacevole attività di gruppo durante la quale hanno messo all’opera fondamentali risorse cognitive e motorie ma anche condiviso chiacchiere e racconti, indispensabili a sostenere i loro livelli umorali.
Molto sentito è stato il momento dedicato all’addobbo della struttura, quale pratica familiare in grado di rievocare memorie di tale momento nelle proprie case e famiglie, così come il momento dedicato alla preparazione di dolci della tradizione, capace di stimolare piacevolmente non solo il ricordo ma anche preziose risorse sensoriali.
Ad emozionare particolarmente gli ospiti è stata la visita dei bambini della Scuola Primaria “Don Bosco” che hanno, con i loro canti, regalato quella meraviglia e quel candore che caratterizzano il Natale dei più piccoli e generato uno scambio intergenerazionale ricco di una dolcezza che non conosce età.
Infine, dopo aver preso parte ai vari momenti di preghiera e raccolta spirituale, i pazienti hanno potuto godere di un ricco momento di festa condivido con familiari e parenti, emozionati e commossi.
“Il Natale è l’Amore in azione.
Ogni volta che amiamo,
ogni volta che doniamo,
è Natale.
(Dale Evans Rogers)”