Anche ad agosto la RSA di Locorotondo prosegue con i laboratori artistici e con le giornate dedicate alla realizzazione di vere e proprie “opere d’arte”.
Con la puntuale e straordinaria collaborazione di Sergio Scarcelli, artista di grande spessore professionale ma anche umano, punto di riferimento e guida tecnica per i nostri pazienti, sono stati realizzati, nei giorni scorsi, dei teli con l’utilizzo dei colori a tempere.
Da sempre l’arte è considerata una forma di comunicazione importante, che prescinde dall’utilizzo della parola e assume un significato narrativo. È attraverso l’attività grafico-pittorica che l’anziano riesce a raccontare qualcosa di sé, permettendo l’esplicitazione dei propri conflitti e ansie che, sotto l’impulso psicologico ed esistenziale, assumono concretezza e diventano finalmente qualcosa di esterno a se, ovvero l’opera d’arte. I teli realizzati raccontano di anziani divertiti, incuriositi, ma soprattutto molto concentrati, come se l’attività rispondesse a un loro bisogno più profondo d’espressione alternativa.
È in questa riflessione che si coglie il ruolo centrale dell’individualità di ciascun paziente che con l’utilizzo del linguaggio pittorico astratto si racconta attraverso la bellezza e l’originalità di ciascuna produzione, dando sfogo al senso di libertà. E come scriveva Paul Gauguin “Innanzitutto, l’emozione! Soltanto dopo la comprensione”.
Un ringraziamento particolare va al “Gruppo Scout Stabia 2 di Castellammare di Stabia (Na)” che ha collaborato alla realizzazione dei teli aiutando i pazienti nella mobilizzazione e movimentazione, ma soprattutto rendendo il pomeriggio ancora più gradevole e festoso con l’intonazione di canti napoletani accompagnati da chitarra e clarinetto.
“Il colore è un potere che influenza direttamente l’anima”
(Wassily Kandinsky)