Il 3 gennaio nella Rsa del Gruppo Villa Argento di Modugno è stata una giornata speciale, che ha visto protagonista l’Orchestra MusicaInGioco diretta dal Maestro Andrea Gargiulo.
MusicaInGioco è un’associazione che, ispirata a “El Sistema” fondato in Venezuela da A.J. Abreu e federata con il sistema nazionale “Musica e società”, dona lezioni e strumenti musicali a bambini e ragazzi prevalentemente con disagio socioeconomico/ personale o con disturbi dell’apprendimento (DSA, ADHD, sindrome di Asperger, Down, Autismo). Attualmente, in Puglia, ha dato la possibilità ad oltre 2500 bambini/ragazzi (anche detenuti) di vivere la bellezza della musica. Il progetto è finalizzato a integrare positivamente i soggetti in situazione di disagio e/o a rischio di abbandono scolastico, a recuperare e potenziare le competenze e l’autostima, a sviluppare attitudini ed abilità e a favorire le capacità di socializzazione e di cooperazione, a interessare alla musica, grazie alla bellezza dell’esecuzione orchestrale, resa semplice dall’approccio pratico, portando così alla creazione di numerose compagini orchestrali e corali. La didattica reticolare MusicaInGioco è sperimentata da sette anni e nello scorso febbraio ha ricevuto una lettera dal MIUR che la dichiara di interesse nazionale.
L’associazione MusicaInGioco è stata individuata nell’ambito del progetto europeo Urbact, unica in Italia, come buona pratica musicale per il sociale, è riferimento didattico del progetto “armonie per la salute a scuola”, incluso nel piano strategico regionale per la salute a scuola della regione Puglia. I nuclei MusicaInGioco sono presenti a Bari, Adelfia, Bitonto, Acquaviva delle Fonti, Palo del Colle, Gioia del Colle, Lecce e attraverso il progetto “Armonie per la salute a scuola”, in tutte le scuole della Puglia che ne fanno richiesta nelle modalità previste.
Il concerto è stata un’occasione unica per sottolineare il valore dell’integrazione, dello scambio generazionale e dell’apertura al contesto sociale, che sono da sempre punti cardine del nostro lavoro in Rsa.
“L’orchestra è uno strumento insuperabile di sviluppo sociale”
(A.J. Abreu)