Lo scorso settembre, negli spazi aperti della Rsa di Alberobello, si sono celebrate due messe importanti in onore di San Pio da Pietralcina e dei Santi Patroni della città, Cosma e Damiano.
Nello specifico, il 20 settembre 2018, si è celebrato il centesimo anniversario delle stimmate di San Pio. Ricordiamo come, attorno all’itinerario umano e spirituale di padre Pio da Pietrelcina, al secolo Francesco Forgione, si sia realizzata una delle più popolari e coinvolgenti esperienze di devozione religiosa dell’Italia del Novecento.
Per un cinquantennio, padre Pio ha attratto generazioni di italiani e stranieri, che si recavano nel Gargano per incontrare colui che amava definirsi “un povero frate che prega”, convinto che “la preghiera è la migliore arma che abbiamo, una chiave per aprire il cuore di Dio”.
Il 27 ed il 28 settembre si sono celebrati, invece, i tradizionali festeggiamenti in onore di Cosma e Damiano, Santi patroni della Città di Alberobello. Grazie alla collaborazione con l’amministrazione comunale, e in particolare del sindaco Michele Maria Longo, tutta la cittadinanza ha partecipato insieme ai nostri ospiti alle due cerebrazioni, che abbiamo avuto l’onore di ospitare nell’atrio esterno della nostra Rsa.