Progressivo ritorno alla normalità nella Rsa di Locorotondo dove dal 1 luglio sono riprese le visite ai pazienti. E’ stata la direzione sanitaria a sostenere la riapertura della struttura affinché i ns ospiti potessero rivedere i propri congiunti.
Per tutto il periodo di lock down la psicologa e le educatrici hanno gestito i contatti con le famiglie attraverso videochiamate su tablet e chiamate, sopperendo all’improvvisa ed inevitabile chiusura della struttura ai parenti al fine di evitare la diffusione del Covid.
Finalmente però, superato il duro periodo di sconforto con frequenti alti e bassi umorali e forti emozioni vissuti on line, si sta gradualmente riprendendo a vivere la normalità. Normalità ancora parziale, limitata a singole fasce orarie sia mattutine che pomeridiane, sempre attenta al rispetto delle norme di prevenzione ed igiene covid raccomandate per tutte le persone anziane o affette da patologie croniche, con multi morbilità.
Gli ingressi alla struttura sono presidiati dal personale incaricato al triage (psicologa, educatrici, assistente sociale, oss e infermieri) che per ogni parente rilevano la temperatura corporea e controllano che rispetti l’uso obbligatorio della mascherina e l’igiene delle mani fornendo gel alcolico. Viene inoltre fatto compilare un modulo di accesso fornito dall’azienda. I pazienti vengono singolarmente accompagnati al primo piano dove sono state allestite le postazioni d’incontro (della durata di 10 minuti ciascuno) secondo la normativa vigente in materia di sicurezza e prevenzione covid.