L’RSA di nuova apertura, è in fase di autorizzazione e accreditamento per 54 posti letto, destinati alle prestazioni in regime residenziale extra – ospedaliero. Con questa struttura si danno risposte ai bisogni di assistenza e cura, a lungo sentite in questo territorio.
L’edificio che ospita l’RSA è stato recentemente ristrutturato e ospita, inoltre, il CUP e i poliambulatori del distretto 5 della ASL di Bari. È dotato di ampi spazi interni come sale comuni e palestra ed esterni con un giardino ad uso esclusivo di ospiti e famigliari.
L’RSA vanterà uno staff composto da: direttore sanitario, medici specialisti (geriatra, neurologo, urologo, cardiologo, dermatologo, fisiatra), farmacista, psicologo, assistente sociale, fisioterapista, infermieri e oss, per un totale di circa 65 nuovi posti di lavoro
La struttura fa parte di una gara a procedura aperta per la concessione della gestione in accreditamento delle RSA della provincia di Bari, aggiudicata, insieme a quelle di Alberobello, Modugno, Locorotondo e Noicattaro alla compagine emiliano-pugliese. Sarà, infatti, gestita dal Gruppo Villa Argento – Residenze Sanitarie Integrate, società composta dalle cooperative Proges (Parma), Tre Fiammelle (Foggia) e Lavit (Foggia).
Ad accompagnare i visitatori sono stati il presidente del Gruppo Villa Argento Giancarlo Anghinolfi con il vicepresidente Raffaele Pio De Nittis, il consigliere d’amministrazione Francesco Altieri e i procuratori della società, Fabio Carfagno e Cristian Gaiani e il sindaco della cittadina barese Giuseppe Giannone.