Con l’inizio delle belle giornate, gli ospiti delle Rsa del Gruppo Villa Argento di Modugno e Alberobello, hanno la possibilità di sfruttare gli spazi esterni alle strutture per svolgere, all’aria aperta, varie attività. Nello specifico sono partiti due progetti, uno di psicomotricità e l’altro di ortoterapia. Queste attività consentono agli ospiti di fare esperienza del proprio corpo in termini positivi e piacevoli, favorendo l’espressione di vissuti personali, rimettendo in moto energie assopite, stimolando le funzioni cognitive.
Per quanto riguarda la psicomotricità, gli ospiti raggruppati gruppi svolgono attività ed esercizi utili per la presa di coscienza del corpo, per favorire la socializzazione e la coordinazione oculo-manuale, la manipolazione, l’orientamento spaziale e lateralizzazione e la percezione temporale. Svolgono inoltre esercizi per favorire la memoria a breve termine, di rilassamento e di perfezionamento delle prassi.
Con l’ortoterapia si prepara la terra per la semina, si conoscono i tempi e la stagionalità, ci si prende cura della pianta ottenendo germogli, fiori e frutti: sono una serie di processi dal forte potenziale educativo. Inoltre, questo tipo di attività riabilitativa permette lo sviluppo di sollecitazioni sensoriali (rapportarsi con colori, profumi, texture, gusti e suoni della natura), di responsabilità sociale all’interno del gruppo che aumenta la stima verso se stessi e l’affetto verso gli altri, di autonomia decisionale e di comprensione dei processi e delle tempistiche del lavoro che segue i processi naturali.