I profumi della cucina ed i sapori della tradizione hanno il potere di riportare immediatamente il paziente alla propria quotidianità ed alla propria vita passata.
In un clima festoso e dalla connotazione familiare abbiamo ospitato nella Rsa di Sannicandro, in occasione della nostra Festa dell’Estate, la signora che con il suo furgoncino targato “Gusto on the Road” ha preparato, direttamente sotto gli occhi dei nostri pazienti, ben 300 panzerotti tipici della cucina pugliese!
Nel frattempo un dolce e coinvolgente Enrico ha allietato il momento di attesa suonando piacevole musica dal vivo.
L’obiettivo di tale iniziativa era proprio quello di ricreare una situazione molto simile a quella vissuta dai pazienti nella loro vita quotidiana, durante la partecipazione ad eventi di famiglia, pranzi condivisi e/o feste di paese.
Oltre ad offrire loro la possibilità di assaporare uno dei cibi più apprezzati della tradizione culinaria è stata, infatti, un’occasione preziosa per stimolare le loro risorse sensoriali, cognitive ed emotive. I pazienti hanno evidentemente beneficiato di tale iniziativa, sul piano umorale, mostrandosi entusiasti ed emozionati.
Gli operatori, dal canto loro, hanno potuto godere di un momento lavorativo caratterizzato da armonia e solidarietà, contrastando possibili vissuti di stanchezza e frustrazione, connessi al loro operato.
Il lavoro di squadra e l’attenta organizzazione da parte della Direzione hanno garantito un’ottima riuscita dell’evento. Attendiamo la prossima edizione!