Il 26 giugno, nella Rsa del Gruppo Villa Argento di Noicattaro, si è svolto l’evento conclusivo del progetto di scrittura creativa: “Il libro dei ricordi: storie di vita”. Il progetto ha avuto la durata di 3 mesi ed è stato svolto nelle Rsa del gruppo Villa Argento di Alberobello e Noicattaro grazie alla collaborazione con la scuola di Artiterapie Integrate Artedo sede di Bari, diretta dal M° Tea Baldini Anastasio.

Ogni incontro del laboratorio di scrittura creativa ha avuto un tema di riferimento riguardante le storie di vita degli ospiti coinvolti (la famiglia, la città di origine, gli anni della giovinezza, il lavoro, la casa, le tradizioni, la musica del cuore, la cucina tipica, i giochi d’infanzia…).  Racconti che si sono intrecciati fino a creare una “nuova storia”, quella condivisa, rappresentata graficamente come un filo di lana che, muovendosi tra le mani di tutti i partecipanti, ha dato vita a un’opera unica, risultato dei pensieri e ricordi che ognuno ha voluto donare all’altro.

La manifestazione, allietata dal Coro NovArmonia diretto dal maestro Antonio Frascella, è stata l’occasione per organizzare, in contemporanea, una mostra d’arte con le opere di due ospiti della struttura di Noicattaro Dule Vjollca e Ardito Vito.

I risultati del progetto e i quadri degli ospiti, esposti nell’ambito dell’evento, sono stati raccolti in un libro grazie al quale sarà possibile preservare il valore di quanto costruito.