Continua il successo del progetto intergenerazionale “Come da bambini” che vede coinvolti gli ospiti delle RSA del Gruppo Villa Argento di Modugno e Alberobello, insieme ad alcuni bambini, figli dei nostri dipendenti. All’insegna dell’allegria e della spensieratezza che solo la musica può donare, l’ultimo laboratorio attivato è stato quello di musicoterapia.
Nonni e bambini si sono cimentati insieme, nella costruzione di piccoli strumenti musicali con materiale di riciclo, hanno allenato le proprie capacità ritmiche attraverso alcuni esercizi sonori, hanno cantato insieme e allenato la memoria ricordando ritornelli di famose melodie, hanno ballato a ritmo di pizzica e tarantella.
Un doveroso e sentito grazie ai genitori dei bambini che hanno permesso questa bellissima possibilità di integrazione sociale ed interscambio generazionale, in particolare per la struttura di Modugno ringraziamo: l’educatrice Angela Lasaracina, le fisioterapiste Teresa Naglieri e Francesca Laera, la caposala Giusy Nacci e la responsabile dell’ufficio formazione Giulia Ranieri. Per la struttura di Alberobello, un grazie particolare a: Giusy Maggi, assistente sociale ed Ezia Argese e Mery Lacarbonara, operatrici.
“Il bambino che non gioca non è un bambino, ma l’adulto che non gioca ha perso per sempre il bambino che ha dentro di sé”.
(Pablo Neruda)