“Buona la prima” progetto di Teatroterapia nelle Rsa del Gruppo Villa Argento di Noicattaro, Alberobello e Sannicandro

 

E’ giunto a conclusione il 6 giugno un nuovo ed importante progetto di Teatroterapia che ha coinvolto le RSA del Gruppo Villa Argento di Noicattaro, Alberobello e Sannicandro. Grazie alla collaborazione con l’Accademia di Spettacolo Kumanta di Noicattaro ed i maestri Ugo Maurino e Gianclaudio Madio, 18 ospiti residenti nelle nostre Rsa hanno potuto mettersi in gioco in una nuova avventura riabilitativa.

Molteplici i risultati raggiunti tra cui: il miglioramento della socializzazione, della relazione con l’altro, la condivisione dello spazio di lavoro e la collaborazione, il miglioramento del tono dell’umore, l’esercizio delle funzioni cognitive, lo studio dello spazio scenico, dei suoi meccanismi e delle dinamiche di utilizzo, l’uso del corpo, la riappropriazione ed il  riconoscimento delle proprie capacità motorie ed interpretative e lo sviluppo delle abilità di improvvisazione e problem solving.

Si ringraziano tutti coloro i quali hanno contribuito alla realizzazione del progetto: lo staff del Gruppo Villa Argento, la Direzione, le Associazioni dei trasporti Radioclubcbdeitrulli di Alberobello e Misericordia di Bitritto.

 

“Il teatro è un granello di sabbia nel vortice della storia e non cambia il mondo, ma cambia NOI”

(E.Barba)