Gli ospiti dell’Rsa Villa Argento di Modugno si sono recati in visita alla Fiera del Levante di Bari. Particolarmente suggestiva la passeggiata nel padiglione delle Nazioni.

Nell’autunno del 1929 amministrazione provinciale, comune e camera di commercio di Bari concretizzarono un progetto a lungo ipotizzato: realizzare in Puglia, a Bari, una Fiera Campionaria internazionale. Un organismo di promozione economica e commerciale, di strategia di sviluppo della regione pugliese e riferimento autorevole per il rilancio del Mezzogiorno e della sua posizione centrale rispetto alle regioni del Mediterraneo e del Medio Oriente. Un progetto ambizioso e una sfida impegnativa in un periodo storico nel quale il Mezzogiorno accusava pesantemente il divario con le regioni più fortunate del centro-nord. Ma ne valse la pena, perché sin dalla prima edizione, inaugurata dal re Vittorio Emanuele III il 6 settembre 1930, la Campionaria barese si pose all’attenzione nazionale, tant’è che da Roma giunse il seguente proclama: “Il Mezzogiorno d’Italia finalmente davvero equiparato al rimanente d’Italia nelle volontà del Governo, è il segno più evidente e tangibile dell’Italia nuova, unita negli intenti”.

Si ringrazia il comune di Modugno ed il Sig. Donato Pascazio per l’opportunità di usufruire del pulmino disabili, le educatrici di struttura, Marie Claude Trisch ed il Caposala Raffaele Cantore per aver accompagnato gli ospiti in questa esperienza.