A partire da marzo, nelle RSA del Gruppo Villa Argento di Alberobello e Modugno è stato dato il via a due nuovi progetti di Pet Therapy grazie alla collaborazione con le Associazioni Oasi a 4 zampe di Martina Franca e Willie.it di Bari. “Pippo” ed “Aramis” due dolcissimi meticci di circa undici e cinque anni hanno fatto il loro ingresso in struttura per dare avvio ai progetti, che vedranno impegnati i nostri ospiti per circa tre mesi.
Detta anche terapia dolce, la Pet Therapy prevede l’ausilio di animali per migliorare la qualità di vita di diverse categorie di utenti (bambini, anziani, diversamente abili, persone affette da disturbi psichiatrici, malati terminali) e per affiancare percorsi educativi e riabilitativi attraverso diverse tecniche di interazione. I nostri ospiti hanno così modo di migliorare il contatto con l’ambiente, il tono dell’umore, la socialità e di esercitare le proprie funzioni cognitive attraverso il rapporto con l’animale, coadiuvati dalla presenza sempre costante dei tecnici di IAA e dello staff del Gruppo Villa Argento.
Cogliamo l’occasione per ringraziare, a tal riguardo, le operatrici delle Associazioni coinvolte che con la loro professionalità e umanità consentono di rendere queste esperienze significative per tutti i nostri ospiti coinvolti.