È partito il 19 maggio nella RSA del Gruppo Villa Argento di Modugno il progetto “Come da bambini” che vede coinvolti bambini ed anziani in una serie di laboratori creativi.
Il progetto ha l’obiettivo di favorire il benessere e la qualità di vita di bambini e anziani, creando una comunità coesa in cui le generazioni non vivono separate, ma sono una risorsa l’una per l’altra.
Per i bambini il progetto è un’opportunità per conoscere la vecchiaia attraverso un’esperienza diretta e attiva; educare all’incontro con l’altro; promuovere il rispetto delle diversità; offrire la possibilità di vivere relazioni significative con adulti al di fuori della propria famiglia e promuovere processi di co-apprendimento.
Per gli anziani, invece, si configura come possibilità di vedersi restituito il ruolo di adulto responsabile e contrastare così l’isolamento e la solitudine. Inoltre viene valorizzata la propria esperienza di vita. È uno spazio piacevole nella quotidianità che migliora il tono dell’umore e promuove processi di co-apprendimento
Il primo dei laboratori attivati è quello di psicomotricità, si proseguirà con il laboratorio di musica e riciclo creativo; il laboratorio di cucina; giardinaggio; laboratorio di fiabe e detti popolari; laboratorio di pittura e di manualità.
Un ringraziamento particolare ai genitori dei piccoli che hanno reso possibile l’avvio del progetto.