Partendo dalla considerazione che la visione di un film può essere una risorsa positiva per potenziare la comunicazione, le argomentazioni, i vissuti e per condividere emozioni e sensazioni, all’interno dell’Rsa del Gruppo Villa Argento di Modugno si è dato il via al “Progetto Cinema”. Ogni giovedì dalle 14.30 alle 17, parte degli ospiti della Rsa si ritrovano ad assistere alla proiezione di un film su di un tema specifico ed a discuterne, attraverso la tecnica del circle time, coadiuvati dalla presenza della psicologa e degli educatori.
Scopo principale della rassegna è quello di stimolare gli ospiti alla discussione, al confronto, allo scambio di idee ed emozioni e alla partecipazione attraverso gli stimoli offerti dall’arte cinematografica.
I primi due film in rassegna sono stati due lungometraggi della Pixar: “Coco” e “Inside Out”. Il primo ha fatto da spunto per discutere di conflitti intergenerazionali e dell’importanza del ricordo, mentre il secondo ha dato la possibilità ai nostri ospiti di parlare di emozioni come la gioia, la rabbia, la tristezza, la paura ed il disgusto e del ruolo che esse hanno nella vita di ognuno di noi.