Grazie alla collaborazione con la Scuola di Artiterapie “Artedo” di Bari, sono partiti nelle due strutture del Gruppo Villa Argento di Alberobello e Modugno diversi laboratori di arte, musica e teatro.
Le Artiterapie sono tecniche di intervento che prevedono l’utilizzo della mediazione artistica (sia esso il disegno, il movimento o l’improvvisazione musicale) per programmare e gestire concretamente interventi, di tipo educativo e riabilitativo, all’interno di contesti a rischio di marginalità o patologia. Le Artiterapie sono quindi, nel loro complesso, discipline che riescono ad attivare un canale di espressione, comunicazione e condivisione tra i protagonisti degli interventi.
Nello specifico dei nostri ospiti, gli obiettivi degli interventi, nell’ambito dei laboratori attivati, consistono nel: stimolare la creatività, le capacità cognitive ed emotive degli ospiti coinvolti, migliorare il tono dell’umore e l’autostima e favorire la socializzazione.
I pazienti coinvolti si sono mostrati, sin da subito, entusiasti di partecipare ai laboratori, in un clima di divertimento e spensieratezza che ben fan sperare per il proseguo delle attività. Un ringraziamento particolare alla Dott.ssa Tea Baldini Anastasio, direttrice di Artedo, per le opportunità offerte grazie alle sue competenze e sensibilità artistiche.