Il 20 giugno scorso, gli ospiti della Rsa Villa Argento di Alberobello si sono recati in visita alla Masseria Cappella di Martina Franca.
Un’uscita che ha permesso la riscoperta delle tradizioni, della cultura del nostro territorio, delle abitudini alimentari tipiche dei nostri nonni, una grande possibilità per riavvicinarsi alla natura ritrovando le proprie radici.
Grazie alla disponibilità del team della Masseria, i nostri ospiti hanno avuto accesso a varie dimostrazioni pratiche tra cui: la produzione di focaccia, pane, dolci di mandorle, taralli e prodotti caseari; la visita alle stalle di mucche e cavalli, approfondimenti sulle tecniche di coltivazione e sul ciclo produttivo che gli hanno permesso di ricordare e riappropriarsi, almeno per un po’, delle proprie tradizioni in un clima di serena convivialità. E naturalmente, a fine mattinata, hanno degustato i prodotti del forno e del caseificio. “Una giornata che mi ha ricordato cosa significa vivere – ha dichiarato A.M., uno dei nostri ospiti.
Un grazie speciale alle educatrici Anna Bruno e Francesca Piccoli e a tutto lo staff di Masseria Cappella per l’organizzazione e l’ospitalità.